Cores Group festeggia il trentennale e si rinnova

Cade nel 2014 un anniversario importante per Gruppo Cores. Era il 17 novembre 1984 quando, a Milano, fu fondata Co.Re.S. s.c.a.r.l. (“Consorzio Regionale Servizi Trasporto”), raccogliendo la preziosa eredità delle “carovane di facchini” degli anni Cinquanta, consorziate storiche come Cooperativa Lombarda Gestione e Servizi, attiva dal 1959 e Cooperativa Città di Milano, fondata nel 1952. Il trentennale segna, per Gruppo Cores, un momento di forte cambiamento e adeguamento alle profonde trasformazioni del mercato.

Nel 2014, i soci (per lo più cooperative e qualche s.r.l.) sono ormai una ventina, con sede in varie regioni del Centro-Nord e per un fatturato complessivo di 18 milioni di Euro.

Cores ha un nuovo consiglio di amministrazione e una squadra più giovane, arricchita da professionalità di rilievo. Il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione è Roberto Rossi, ex segretario regionale Fit CISL. Alex Sanchini proveniente dal mondo della logistica e trasporti nel settore della GDO è il nuovo direttore generale.

Il momento è simbolicamente perfetto per rinnovare l’immagine e la comunicazione istituzionale del consorzio. La cooperativa opera ormai con un respiro nazionale e in molti altri settori diversi dai trasporti: la denominazione “Gruppo Cores” esprime in modo più efficace l’esistenza di una strategia unitaria e di una comune visione in termini di responsabilità sociale e di posizionamento competitivo.

Il vecchio marchio “CO.RES” è stato ridisegnato, insieme a tutta l'immagine coordinata aziendale. La sfera verde del precedente marchio, ora nasconde un cuore stilizzato dallo stile “tecnico”, un richiamo non solo al nome (“core”), ma al ruolo stesso del Gruppo Cores.

Il cuore è, infatti, il punto in cui confluiscono tutte le vene e arterie ed è il centro pulsante della vita di qualsiasi organismo: analogamente, Gruppo Cores è centro propulsivo di una rete di partnership e di relazioni. Il cuore, inoltre, richiama i valori fondanti del Gruppo: l’etica, la responsabilità sociale, la solidarietà.

Per celebrare l’anniversario sarà presto organizzato un evento simbolico da condividere con gli stakeholder che hanno condiviso la nostra storia. Ma lo sguardo è avanti, alle strategie per i prossimi 30 anni e ai nuovi segmenti di mercato a cui Gruppo Cores si rivolgerà, come il farmaceutico e l’industria alimentare.