Consorzio

Profilo e cenni storici

Gruppo Cores è un consorzio di cooperative che opera nei settori logistica, trasporti, cantieri petrolchimici e servizi generali alle imprese.
Nei confronti dell’azienda cliente, Gruppo Cores opera come “main contractor”, interlocutore commerciale unico a garanzia della qualità dei servizi erogati dalle cooperative incaricate sulla base della specializzazione e della collocazione geografica.

La mission del Gruppo è creare benessere e lavoro attraverso la piena soddisfazione dei bisogni dei clienti e degli stakeholders.
Fondata nel 1984 a Milano come Co.Re.S. s.c.a.r.l. (“Consorzio Regionale Servizi Trasporto”), Gruppo Cores trae le sue origini nelle “carovane di facchini” che, negli anni Cinquanta, si erano costituite come “società di mutuo soccorso”. Le consorziate storiche, infatti, sono Milanese Facchini SCRL e Cooperativa Lombarda Gestione e Servizi, attive dal 1959 e Compagnia Città di Milano, fondata nel 1952.

Nel 2014, i soci (per lo più cooperative e qualche s.r.l.) sono ormai una ventina, con sede in varie regioni del Centro-Nord e per un fatturato complessivo di 18 milioni di Euro.
Il nuovo consiglio di amministrazione decide di rinnovare l’immagine e la comunicazione istituzionale. La cooperativa opera ormai con un respiro nazionale, non solo regionale, e in molti altri settori diversi dai trasporti: la denominazione “Gruppo Cores” esprime in modo più efficace l’esistenza di una strategia unitaria e di una comune visione in termini di responsabilità sociale e di posizionamento competitivo.
Il vecchio marchio “CO.RES” è stato ridisegnato, insieme a tutta l'immagine coordinata aziendale. La sfera verde del precedente marchio, ora nasconde un cuore stilizzato dallo stile “tecnico”, un richiamo non solo al nome (“core”), ma al ruolo stesso del Gruppo Cores.
Il cuore è, infatti, il punto in cui confluiscono tutte le vene e arterie ed è il centro pulsante della vita di qualsiasi organismo: analogamente, Gruppo Cores è centro propulsivo di una rete di partnership e di relazioni. Il cuore, inoltre, richiama i valori fondanti del Gruppo: l’etica, la responsabilità sociale, la solidarietà.

Nonostante la perdurante congiuntura economica negativa, i risultati del Gruppo continuano a registrare un trend positivo. Il mercato ha premiato l’approccio dinamico e propositivo del consorzio, che si è costantemente arricchito di nuove professionalità e di competenze tecnologiche adeguate all’evoluzione dei settori serviti. Con i propri clienti Gruppo Cores ama costruire delle vere e proprie partnership, basate sulla fiducia reciproca e sulla trasparenza.

I numeri

Numero dei consorziati al 31/05/2014: 24
Numero di addetti impiegati nelle attività consortili: 700
Numero di addetti impiegati nelle consorziate: 2.500
Fatturato totale 2013: 18,3 milioni di € (erano 15 solo tre anni prima)
Numero di clienti attivi: 30 (multinazionali ma anche qualche piccola realtà locale)

Per approfondimenti: